MEDICO OCULISTA
Dott.NAZARENO GIUBILEI
EYE LIGHT
NUOVA MASCHERA Eye Light
OCCHIO SECCO
BLEFARITI
e CALAZIO
Oltre 300 milioni di persone nel mondo soffrono della sindrome dell'occhio secco;
in Italia ne soffre il 26% della popolazione che colpisce soprattutto le donne dopo i 40 anni (circa 50%) e quelle in menopausa (circa il 90%).
Durante la visita oculistica viene eseguita una valutazione clinica attraverso la biomicroscopia, l'analisi della superfice oculare, l'analisi del menisco lacrimale, il test di Schirmer, il B.U.T. o il N.I.B.U.T. test, la valutazione delle ghiandole di Meibonio e la misura dell' Osmolarità Lacrimale per poi poter proporre la migliore soluzione per il paziente.
Questi esami sono oggi possibili con macchinari presenti nel mio studio.
Topcon CA-800 permette lo studio, innovativo, delle ghiandole di Meibonio, la valutazione del Break-Up Time Test senza colorazione (N.I.B.U.T.), la misura del menisco lacrimale e la valutazione del numero di ammiccamenti compiunti dal paziente.
Lo strumento iPen di I-MED Pharma permette la misurazione dell'Osmolarità Lacrimale.
In base a tutte queste informazioni, oggi diverse sono le opzioni per risolvere il problema dell'occhio secco.
Accanto all'utilizzo, spesso ripetuto nella giornata, di sostituti lacrimali (le cosiddette lacrime artificiali) esistono altri consolidati trattamenti terapeutici.
Nello specifico l'apparecchio EYE LIGHT, che è operativo presso il mio studio dal 2017, è oggi arricchito dalla nuova maschera di applicazione (vedi foto) di ultima generazione.
Questo strumento terapeutico, utilizza due diverse tecnologie medicali per offrire un migliore risultato.
La LIGHT MODULATION® è una tecnologia unica di fotobiomodulazione utilizzata da molti anni in vari campi della medicina (come la dermatologia, l'odontoiatria, ecc.). L’emissione di una particolare luce – con una specifica lunghezza d’onda - innesca un riscaldamento endogeno delle palpebre. Questo trattamento facilita la fuoriuscita dalle ghiandole di Meibomio della componente oleosa del film lacrimale, stabilizzando lo strato lipidico della lacrima.
L'altra componente è l'OPE® /IPL (Intense Pulsed Light), si tratta di una luce policromatica che, grazie ad impulsi termici, stimola le ghiandole di Meibomio a riprendere la normale attività. Applicato sulle zone periorbitali e degli zigomi, stimola la contrazione delle ghiandole aumentando il flusso lipidico e riducendo l’evaporazione delle lacrime. L'OPE®/IPL influenza anche la vascolarizzazione e modula l'infiammazione delle palpebre, riducendo il rossore delle palpebre e stimolando la funzione delle ghiandole sane.
Per questo la metodica terapeutica è utilizzata con successo anche per il trattamento delle blefariti.
Recenti studi hanno evidenziato l'efficacia in un nuovo campo di azione (vedi video MD Laura M. Periman): il trattamento del calazio nella sua fase iniziale edematosa-dolente.
Tutti i trattamenti eseguiti sono indolori, terminata la seduta si possono riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane, non c'è bisogno di essere accompagnati .
Le sedute terapeutiche durano circa trenta minuti.